Markting Territoriale

Strategie per vendere più camere nel tuo Hotel

Se sei proprietario o gestore di una struttura ricettiva, è fondamentale scegliere le “Strategie migliori per vendere più camere nel tuo Hotel“. Che si tratti di hotel, case vacanze, agriturismi o b&b, una delle cose più importanti è garantire agli ospiti un’esperienza confortevole. Questo è un punto cardine. Ma come si fa a vendere più camere possibili?

Strategie per vendere più camere

Mi è capitato spesso di notare differenze di gestione e di vendita da un luogo all’altro. Però io sono convinta che ci sono punti cardini e strategie di vendita abbastanza simili per tutti. Sono in un certo senso la base di vendita commerciale di tutti i tipi di strutture ricettive. L’attenzione dovrà essere focalizzata su questi basilari aspetti:

  • far crescere la propria attività attraverso l’aumento di vendita delle camere in qualunque stagione;
  • garantire un’esperienza indimenticabile all’ospite;
  • sviluppare strategie di vendita che permettano di aumentare anche il livello occupazionale del tuo hotel;

Perché devi vendere più camere nel tuo Hotel

Un incubo comune avere molte camere libere nella propria struttura ricettiva. Vendere di più nelle varie stagioni genera più profitto. Inoltre ti permette anche di garantire dei servizi e degli interventi migliori che possano far vivere agli ospiti un’esperienza unica e maggiormente apprezzata.

Alcune tecniche di vendita

Il primo passo: tener conto del target di turisti e delle peculiarità della destinazione. Riguardo a quest’ultima è importante evidenziarla così da fornire un’attrazione per i turisti ospiti a prescindere dalla vendita del proprio hotel.

Marketing di Destinazione

Creare sinergie con gli altri operatori presenti sul territorio così da offrire un’esperienza turistica quanto più interessante ed emozionante. Promuovere l’area di riferimento nel suo insieme e cercare così di colpire i mercati di turismo inbound più floridi e favorire l’aumento dell’affluenza turistica nell’area territoriale.

Accoglienza gruppi tramite Tour Operator e Agenzie di Viaggi

Soprattutto per destagionalizzare puntare sull’accoglienza di gruppi può essere molto utile. Prendere un gruppo tramite un agenzia vuol dire stringere interessanti accordi con questa tali che l’egente di viaggi scelga la tua struttura. In primis garantire ciò che il target di gruppo richiede. Offrire una gratuità ogni 20 persone è un’altra carta vincente per stimolare l’agente a scegliere il tuo hotel ma soprattutto a venderti più camere.

Promozione Cross Marketing

La strategia della promozione di Cross Marketing consiste nell’individuare eventi rilevanti nel luogo e nelle vicinanze che possano essere di richiamo. In concomitanza bisognerà creare la promozione così da ottenere prenotazioni. Quindi eventi di qualunque genere, conferenze, concerti sono opportunità per facilitare vendite trasversali.

Revenue Management

Quest’altra strategia consiste nel massimizzare le vendite delle camere, abbassando i prezzi in bassa stagione e alzarli nei periodi in cui la domanda è elevata.

Ospitare Travel Blogger

Un’atra idea innovativa è quella di ospitare per qualche notte travel blogger che possano poi raccontare l’albergo e l’esperienza vissuta attraverso racconti, video o foto pubblicate sui social.

Queste solo alcune delle strategie che i proprietari di strutture ricettive possono mettere in atto nella politica di vendita delle camere. Riuscire ad avere attorno una rete capillare di collaborazioni rende più facile la promozione del proprio albergo, questo è certo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ciao😃